venerdì 11 ottobre 2013

DESTINAZIONE.


11/10/2013



Pur non avendo ancora la certezza di partire, (Non ho ancora convinto i miei !) sono molto incerta sulla destinazione.

Ho da subito escluso i paesi Anglosassoni: USA, UK, Canada, Australia. ASSOLUTAMENTE NO.

Sono una che non segue la massa.

Ok che l'inglese è importante, oserei fino a dire fondamentale per un posto di lavoro di una certa rilevanza, ma si può imparare diversamente. E' pieno di gente che fa l'Exchange negli States, che sogna il PROM di fine anno, be io no.. Non voglio essere vista dagli americani come l'ennesima studente europea, emozionata per il suo primo Homecoming e balle varie.. ne avranno viste decine di ragazze così che gli raccontano sempre la stessa storia.  Voglio essere La Novità.

Non è necessario andare a migliaia di km da qui.




Mi ispira la Danimarca. Lì si che la scuola che è 'tanta roba'.  L'unico PROBLEMA è la lingua. Troppo INUTILE, ma sopratutto difficile.

Ho preso da subito in considerazione i paesi francofoni, dato che studio il francese a scuola, come la Francia e il Belgio.

La Francia è affascinante; il sistema scolastico è uno dei migliori al mondo, l'unica cosa che mi frena sono i francesi: da quanto si dice sono parecchio snob, e potrebbe essere difficile instaurare, sopratutto all'inizio, dei buoni rapporti con i compagni.

Ed è stato assolutamente per questa ragione che ho preso in considerazione il Belgio, dove ovviamente la gente è molto più solare e disponibile.

Un'altra opzione è la Spagna. La Spagna è la Spagna. C'è poco da dire.. è il paese che più assomiglia all'Italia in quanto cultura e tradizioni. La lingua è semplice, fin troppo. Se si hanno delle buone basi di grammatica, in poche settimane si riesce a parlare e capire benissimo una conversazione, e sei mesi risulterebbero pressoché esagerati.

A livello economico quasi tutti questi paesi si comparano, quindi la scelta può essere solo mia.
Devo capire quali sono le mie esigenze/aspettative e prendere una decisione.



I'm so confused.


Chiara

Nessun commento:

Posta un commento